venerdì 22 luglio 2016

LA SIGNORA DEI FIUMI - PHILIPPA GREGORY


Prezzo di copertina € 11.50
Pagine 523

"Francia, 1430. Quando viene data in sposa al duca di Bedford, Jacquetta di Lussemburgo è poco più di una bambina, e non immagina certo ciò che il futuro ha in serbo per lei. Rimasta vedova a soli diciannove anni, sfida tutte le convenzioni sociali pur di unirsi in seconde nozze a Richard Woodville, il ciambellano del marito, al quale già da tempo la legava un amore segreto e proibito. Grazie all'ambizione di lui e al proprio fascino, Jacquetta conquista un posto di primo piano alla corte dei Lancaster.Ma sono gli anni turbolenti e sanguinosi della Guerra delle due Rose e la famiglia York diventa ogni giorno più pericolosa. Jacquetta inizia a temere per il regno, e decide di combattere. Per il suo re, per la sua regina, ma soprattutto per sua figlia, Elisabetta Woodville, per la quale prevede un destino straordinario: un capovolgimento di fortuna, il trono di Inghilterra e la bianca rosa di York."


Lo so, vi assillo sempre con i romanzi storici e sopratutto quelli della Gregory, ma cosa posso farci se li adoro?!
Li trovo scritti divinamente per una come me che fatica anche a ricordare la data del proprio compleanno. 

Anche in questo romanzo l'autrice è riuscita a farmi comprendere e memorizzare vicende a me sconosciute di una parte della storia dell'Inghilterra e per la precisione di quella avvenuta tra il 1430, ovvero l'inizio del romanzo dove troviamo Jacquetta di Lussemburgo adolescente, ed il 1464 dove la lasciamo alla prima conoscenza di quello che diventerà suo futuro genero ovvero il Re Edoardo IV d'Inghilterra.
Infatti, Jacquetta era la madre della regina Elisabetta Woodwille che però troviamo nel romanzo successivo scritto sempre dall'autrice, dal titolo LA REGINA DELLA ROSA BIANCA.

Nonostante la storia di Elisabetta mi piacque un sacco, leggendo questa ho trovato però più interessante il personaggio di Jacquetta. A quanto pare era una donna forte, molto innamorata del suo secondo marito che ha sposato di sua scelta, ed anche madre attenta e premurosa verso i suoi 15 figli.
Il confronto caratteriale con la figlia è di notevole contrasto perchè da una parte c è una donna che prende in mano la propria vita e la costruisce a suo piacere, dall'altra una regina che a mio avviso ho trovato abbastanza sottomessa e con poca autorità nonostante la sua importanza nel regno.

E non riesco a capire se questa grande differenza sia stata creata dall'autrice oppure realmente fosse così. Anche quando Elisabetta si troverà a dover prendere decisioni importanti di qualsiasi natura, la madre è sempre quella che ha la parola giusta per capire su quale strada indirizzarla. 

E' interessante scoprire la storia con racconti così semplici seppur ricchi di avvenimenti e fatti; ma questo è un dono dell'autrice che non si ripete mai, non diventa mai stucchevole e noiosa e riesce a ricamare la realtà rendendola più appetibile anche a chi di storia non capisce niente o anche a chi ama le parti più romantiche e leggere.

Tengo a precisare che questo libro fa parte di una serie, ovvero "La Guerra dei cugini" composta da 5 libri che nonostante non abbiano una sequenza ben specificata dall'autrice, è comunque possibile tracciarne una grazie alle date sempre ricordate ad inizio di ogni capitolo. Quindi possiamo dire che la serie segue questo ordine:


  • LA SIGNORA DEI FIUMI
  • LA REGINA DELLA ROSA BIANCA


  • LA REGINA DELLA ROSA ROSSA
  • LA FUTURA REGINA
  • UNA PRINCIPESSA PER DUE RE

Io ovviamente li ho collezionati tutti e devo dire d'andarne molto fiera.
Spero d'esser riuscita a farvi venire un poco di curiosità anche a voi e se ne avete letto qualcuno ditemi cosa ne pensate.

Per oggi è tutto, vi saluto e alla prossima




0 commenti:

Posta un commento

FAMMI SAPERE CHE NE PENSI

 

Libreria di mezzanotte Published @ 2014 by Ipietoon

Blogger Templates