giovedì 28 luglio 2016

LA MECCANICA DEL CUORE - MATHIAS MALZIEU


Prezzo e-book € 5.99
Pagine 147
"Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità."

Parto in quarta e vi dico già che a me questo libro non è piaciuto.
Forse non sarebbe proprio la frase esatta, diciamo pure che con tutta la pubblicità che ha avuto mi aspettavo sicuramente qualcosa di meglio.


Ed è proprio ciò che odio, vedere spammato un libro ovunque, leggerlo ed accorgermi che non faccio parte del gregge, rendermi conto d'esser la pecora nera del gruppo.
Purtroppo ho notato che questo mi succede spesso e volentieri soprattutto quando mi lascio convincere da una copertina meravigliosa come quella di questo libro.
Devo ammettere che se non avesse avuto una copertina così invitante e fantasiosa, forse non lo avrei letto... le copertine sono una tragedia per me!!! Mi fregano sempre.



In ogni caso, entrando nello specifico, la storia non è male ma secondo me non decolla; ha un'ottima partenza che promette molto bene ma a lungo andare diventa prolisso e noioso. Mi son ritrovata a saltare le pagine per riuscire a digerirlo meglio altrimenti lo avrei di sicuro abbandonato. I personaggi non rimangono impressi in modo distinto nella mente del lettore, ma almeno io li ricordo tutti vagamente allo stesso modo; ciò significa che non ho trovato quello che nella storia riesca a spiccare più degli altri, nemmeno il protagonista.



Un libro piacevole se non avete grandi aspettative nel voler imparare qualcosa, o una piacevole lettura per delle notti passate in bianco, o ancora per dei pomeriggi sotto l'ombrellone... insomma una lettura leggera e senza grandi pretese.
Eppure lessi così tanti commenti e così tante recensioni di persone che lo hanno adorato definendolo anche il libro più bello della loro vita; questo a dimostrazione del fatto che veramente ognuno ha i propri gusti e che questi siano insindacabili ed unici.



Non avendo nient'altro da dirvi su questo libro, vi chiedo se voi lo avete letto e se nel caso vi sia piaciuto.
Potrei anche esser io a non averlo ben compreso.

Vi saluto amici lettori, ci sentiamo presto



1 commenti:

Mariquitty ha detto...

Ciao, se ti fa piacere ti ho nominato in questo articolo.

https://mariquitty.wordpress.com/2016/09/09/liebster-award/

Spero che la nomination ti faccia piacere! a presto

Posta un commento

FAMMI SAPERE CHE NE PENSI

 

Libreria di mezzanotte Published @ 2014 by Ipietoon

Blogger Templates