venerdì 11 marzo 2016

L'OMERTA' DEL FORESTIERO di Luigi Alessandro Spina

Buongiorno miei cari amici lettori.
Eccomi finalmente tornata per parlarvi di un libro che ho avuto piacere di leggere e che è mi è stato gentilmente e gratuitamente inviato dall'autore.




Luigi Alessando Spina si è presentato dicendomi d'aver all'attivo già due romanzi che sta pubblicizzando attraverso i canali social ed anche le presentazioni varie nella sua zona.
I romanzi in questione sono:


UNA VERITA' INCOMPLETA

L'OMERTA' DEL FORESTIERO

Dandomi la possibilità di scelta di uno dei due e leggendo la trama attraverso il sito Amazon.it dove sono venduti anche in versione ebook, ho optato per quello che secondo me avrebbe incontrato maggiormente i miei gusti, soprattutto dopo aver letto che le vicende si sarebbero svolte anche attorno al ritrovamento di un libro che fa parte dei classici della letteratura: I dolori del Giovane Werther.

Chi di voi mi segue già da un po sa che quel romanzo è il mio preferito in assoluto e l'idea di qualcuno che vi abbia dipanato sopra un altra storia era un qualcosa che mi affascinava tantissimo.




Una lettera anonima, il libro “I dolori del giovane Werther” e un biglietto con su scritto Sogno o delusione danno il via alla surreale notte da cui Iulia non potrà più tornare indietro. 

In un piccolo borgo toscano dell’Argentario l’arrivo di Santiago, un viaggiatore solitario di origine spagnola, diventa il punto di rottura dell’ordinaria vita di Iulia. Affascinata dalla novità e dalle illusioni riaffiorano in lei le paure di bambina, scopre la vitalità di un’anima trattenuta dalle radici del posto natio e al tempo stesso la necessità di preservare chi è stata fino a quel momento. Si lascia travolgere dalla dimensione del sogno in cui il romantico forestiero è immerso, lasciandosi condurre in territori inesplorati di gioia e dolore, di completezza e afflizione, di sogno e delusione. 
Ma è un sogno avvelenato da una costante inquietudine e da lacrime inspiegabili di cui Iulia deve accettarne l’omertà, respingendo un silenzio che desidera non conoscere per non compromettere la felicità raggiunta. 
Fino a che punto Iulia è in grado di sopportare le parole non dette? I dolori del forestiero sono esclusivamente pene d’amore come per il giovane Werther? Il sogno o la delusione sono elementi indissolubili di Iulia o di Santiago? 
Un amore impossibile in un atto teatrale di vita in cui i protagonisti sovvertono posizioni e ruoli passando dalla cameriera all’infermiera, dal generale di guerra all’imputata di un pericoloso processo, dall’eroe romantico al pescatore solitario, fino al soldato reticente. Come in un sogno, in cui i comprimari sono incatenati alla promessa tacita del silenzio che accompagnerà il lettore fino al sorprendente finale della storia.





E' una lettura diversa dal solito, o almeno diversa da ciò che solitamente mi è stato inviato. 

E' per me molto importante precisare che l'autore ha una proprietà di linguaggio che denota una grande familiarità con libri di tutti i generi. Le parole sono ricercate, nulla è lasciato al caso ed alcune volte ci si imbatte in termini per il quale è necessario avere un vocabolario a portata di mano e credo che ad alcuni questo possa non piacere... ma partendo dal presupposto che un libro a mio avviso debba non solo impegnare il tempo o divertire, ma anche insegnare ed istruire, questo potrebbe esser considerato più un vantaggio che un difetto.
Personalmente non ho incontrato nessuna grossa difficoltà nella comprensione del testo, ma anzi ne ho tratto soddisfazione perchè finalmente ho avuto la sensazione di leggere le parole di un ragazzo che prima di tutto è un lettore e poi anche uno scrittore. In questo periodo dove si sfornano libri senza sosta e dove tutti si sono ingegnati scrittori, avere qualcuno che tiri uno schiaffo a chi di libri ne mastica poco e poi si crede un acculturato, è qualcosa che mi soddisfa tantissimo.

Altro punto a favore è una trama che lascia le idee in sospeso e che si scioglie su un argomento di attualità credo molto caro a tutti; ad un certo punto è l'autore che ti sbatte in faccia la realtà e delinea i punti, mentre tu ti senti stordito nel non aver capito dove volesse andare a parare.




La storia d'amore c è, esiste, ma è più complessa di quella dei classici romanzi...
è più ampia, di larghe vedute e di larghi sentimenti, che non si soffermano solo all'interno di una coppia ma si allarga nell'onore, al rimorso ed al rispetto.




Non mi va di dirvi altro perchè sarebbe abbastanza complicato riuscire a non svelare troppo.
Per me è stata davvero una piacevole scoperta e spero di potre continuare a leggere romanzi di autori così vicini a quello che è la mia idea di essere uno scrittore.

Potete trovare questi romanzi su vari siti di vendita o direttamente nei contatti dell'autore che è molto attivo sui social:




IG: luigialessandrospina



Vi lascio anche il video di una delle presentazioni, così che possiate avere un idea più completa di Luigi Alessandro





Ora miei cari amici lettori vi saluto come sempre augurandovi una buona lettura, qualsiasi libro abbiate in mano!!!







0 commenti:

Posta un commento

FAMMI SAPERE CHE NE PENSI

 

Libreria di mezzanotte Published @ 2014 by Ipietoon

Blogger Templates