martedì 29 dicembre 2015

IL MIO BOTTINO NATA...LIBRO 1

Buongiorno miei cari amici, e benvenuti in questo primo appuntamento con quello che è stato il mio Natale letterario.
Quest'anno ho ricevuto un sacco libri ed avendoli scelti personalmente non ho avuto alcuna delusione in merito.






Sono volumi che desideravo avere da tantissimo tempo e soprattutto che fanno parte di ciò che sta diventando la mia piccola collezione.

Prima di iniziare con il presentarveli vi avviso che dividerò in più parti questo elenco che altrimenti diverrebbe troppo lungo, e mi piacerebbe tantissimo sapere se conoscete qualcuno di questi volumi, lo abbiate letto e vi sia piaciuto... Insomma mi piacerebbe un vostro parere.

MA INIZIAMO!!!


MAMMUT LOUISA MAY ALCOTT



Questo mammut della casa editrice Einaudi lo vidi per la prima volta in un video della youtuber Leda (lepaginediLeda) e devo ammettere che me ne innamorai.
Quando ero piccina lessi la storia delle Piccole donne ma ignorai esistessero i seguiti.
Qui sono raccolti tutti:
  • PICCOLE DONNE
  • PICCOLE DONNE CRESCONO
  • PICCOLI UOMINI
  • I RAGAZZI DI JO

Il prezzo di copertina è di €19.00 ma su Amazon.it ho potuto acquistarlo ad un prezzo di €11.40.
Un bel tomo di 1110 pagine di un ottima edizione,che è diventato il mio primo regalo di Natale scelto dalla lunga Wish list.



WALTER SCOTT




Questo anno che sta arrivando al termine, mi ha portata casualmente alla scoperta di uno degli autori del genere storico considerati tra i più importanti... Walter Scott.
Di lui ho già letto il suo romanzo di spicco, Ivanhoe, e l ho trovato di una bellezza e di una perfezione tale da mettermi in testa di voler collezionare quanto più possibile di questo scrittore.
Ed ho iniziato proprio con questi due volumi che fanno sempre parte si del genere storico ma che si differenziano in un sacco di cose;
La sposa di Lammermoor viene infatti considerato gotico e racconta di sinistre atmosfere e presenze soprannaturali che circondano la vita di due giovani innamorati vittime della rivalità delle proprie famiglie.
Rob Roy, invece, è ambientato nelle Highlands scozzesi del 1715, e racconta la storia dell' uomo che viene ricordato come il Robin Hood della Scozia per via della sua vita turbolenta da fuorilegge; personaggio realmente esistito e del quale proprio pochi giorni fa ho avuto la fortuna di vederne un documentario che parlava del castello ( Inverary castle ) che lo ha ospitato per diverso tempo prima di darsi al banditismo.
















Abbiate pazienza, ma quando vedo castelli non capisco più nulla; tra l'altro, giusto per farvi appassionare un po, si dice che la famiglia che tuttora vive ancora all'interno di questo famoso castello, abbia deciso di occuparne solo una parte per il fatto che l'arpa che vedete nella penultima foto, quasi ogni notte si mette a suonare da sola accompagnata da una melodiosa voce maschile. Tutta la parte non abitata del castello è diventata un museo aperto al pubblico.

Tornando ai due libri, il primo l'ho acquistato ad un prezzo di €8.50, ed il secondo ad un prezzo di €15.30 ovviamente su Amazon.it




NICOLAI LILIN




Effettivamente questo libro non sarebbe mio, ma di mio marito.
Ma parlandomene spesso ha messo anche a me la curiosità di leggerlo e così comprandolo a lui come uno dei suoi regali di Natale, è come se lo avessi regalato anche a me.
Credo che in molti di voi conoscano più o meno la storia, diventata famosa anche per il film Educazione siberiana.
Ed infatti questo è l'ultimo capitolo della trilogia composta da:
  • EDUCAZIONE SIBERIANA
  • CADUTA LIBERA
  • IL RESPIRO DEL BUIO

Noi li abbiamo acquistati separatamente ma so dell esistenza di un unico volume che li contiene tutti, dal titolo appunto di Educazione siberiana.
Si parla di guerra, proprio perchè il protagonista-narratore è un ex soldato che ovviamente ne ha viste di cotte e di crude e che ora vive in Italia una vita fatta di ricordi che hanno lasciato le cicatrici.

Acquistato in libreria ad un prezzo di €13.00



MARION ZIMMER BRADLEY




Anche questo libro è molto conosciuto ed io ero forse una delle poche persone amanti della leggenda di re Artù a non averci messo ancora la mani.
Ma, mai disperare, ed eccolo qui a far compagnia a tutti gli altri volumi della mia libreria che narrano le gesta di uno dei re( esistito o no, non si sa) che amo di più.
Questa volta però, cambia la prospettiva e tutto ciò è narrato dalle labbra di colei che venne descritta in mille e più modi:
Morgana

PARLA MORGANA

...ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi:
sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina.
Ora, in verità, sono una maga e forse verrà un giorno
in cui queste cose dovranno essere conosciute.
E ora che il mondo è cambiato e Artù, mio fratello
e amante, che fu re e sarà re, giace morto nell'Isola di Avalon,
la storia dev'essere 
narrata com'era prima che i preti del Cristo Bianco
venissero a costellarla di santi e leggende...

Molti lettori lo hanno definito un libro meraviglioso, altri invece noiosissimo e lento, ma io non vedo l'ora di iniziare a leggerlo e di continuare a scoprire sempre più cose sul mito di questo mondo chiamato storia di Bretagna.
Tengo a specificare che anche questo libro fa parte di una saga, ma essendo autoconclusivo non necessita obbligatoriamente di tutti i suoi compagni;
per chi fosse invece interessato a collezionarli tutti come meriterebbe, i titoli completi sono:

  • LE LUCI DI ATLANTIDE
  • LE NEBBIE DI AVALON
  • LE QUERCE DI ALBION
  • LA SIGNORA DI AVALON
  • LA SACERDOTESSA DI AVALON
  • L'ALBA DI AVALON
  • LA DEA DELLA GUERRA
  • LA SPADA DI AVALON

 Acquistato sempre su Amazon.it ad un costo di €4.45





Con questo, miei cari amici, per ora è tutto e vi saluto rimandovi alle prossime entrate che vi elencherò tra qualche giorno

Con affetto








2 commenti:

Giovanna ha detto...

Le nebbie di avalon lo avevo visto al mercatino e stavo per prenderlo, poi mi sono frenata per il fatto che fa parte di una saga... vedremo se lo comprerò ����

Lya Bookland89 ha detto...

Le nebbie di avalon è bellissimissimo! ^^ anche la mini serie tv è ben fatta ;)

Posta un commento

FAMMI SAPERE CHE NE PENSI

 

Libreria di mezzanotte Published @ 2014 by Ipietoon

Blogger Templates